SPORTELLO D'ASCOLTO

Sportello d’ascolto scolastico

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Buscaglia aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e dalla Fondazione Peppino Vismara.

A partire dal mese di ottobre 2017 e fino a fine anno, verrà attivato il “Punto d’Ascolto”. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Francesca Acquati.

Il “Punto d’Ascolto” non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.

Le modalità per richiedere un colloquio al “Punto d’Ascolto” sono le seguenti:

PER GLI STUDENTI

• utilizzare le cassette delle lettere del Punto d’Ascolto collocate circa a metà di ciascun corridoio della scuola media, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.
  • I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati  in orario scolastico il mercoledì dalle 9.30 alle 13.30

Il “Punto d’Ascolto” si trova presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile GIPSI al secondo piano della Scuola Paisiello.

PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI

• Telefonare al numero di cellulare 3334448547 attivo dal lunedì al venerdì, lasciando nome e cognome per permettere di essere ricontattati
  • Inviare un sms allo stesso numero indicando nome e cognome per permettere di essere ricontattati

Quest’anno collaborerà allo spazio d’ascolto per genitori e insegnanti anche la counselor, dott.ssa Silvia Pepe.

I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati in orario e sede da concordare.