SPORTELLO D'ASCOLTO

Sportello d’ascolto scolastico 20/21

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Buscaglia aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e dalla Fondazione Peppino Vismara.

A partire dal mese di ottobre 2020 e fino a fine anno, verrà attivato il “Punto d’Ascolto”. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Gaia Ronzulli

Il “Punto d’Ascolto” non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.

Le modalità per richiedere un colloquio al “Punto d’Ascolto” sono le seguenti:

PER GLI STUDENTI (colloqui in presenza)

  • utilizzare le cassette delle lettere del Punto d’Ascolto collocate circa a metà di ciascun corridoio della scuola media, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.
  • I colloqui verranno fissati  in orario scolastico il mercoledì dalle 9.15 alle 11.15

Il “Punto d’Ascolto” si trova al secondo piano della Scuola Paisiello. Gli studenti potranno accedere al servizio se i genitori avranno firmato l'autorizzazione.

PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI (colloqui on line)

  • scrivere una mail all’indirizzo cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati in orario da concordare.