PON - Fondi Strutturali Europei

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 si presenta come fondamentale strumento di attuazione dei processi di riforma per il miglioramento della qualità del sistema scolastico. Il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) attraverso la riqualificazione delle strutture e degli spazieducativi interviene per rafforzare e aumentare la qualità degli ambienti scolastici, sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie e fornire strumenti di apprendimento innovativi adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico. L’obiettivo è caratterizzare gli ambienti in modo funzionale, investire sul valore formativo delle discipline, impostando la didattica in modo che le competenze che si intendono sviluppare vengano trasferite da un ambito disciplinare all’altro. L’intento è di attuare una didattica collaborativa e flessibile per l’acquisizione di competenze trasversali, intese come strutture mentali trasferibili quindi generative di nuove conoscenze ed utilizzabili in modo operativo in diversi campi del sapere. La manovra PON punta a favorire l’inclusione e la permanenza dei giovani a scuola incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti con BES (diversamente abili, DSA, disturbi specifici e situazioni varie di svantaggio).
Il nostro Istituto partecipa alle azioni d’interesse del PON per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Competenze e Ambienti per l’Apprendimento. Per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), “Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, abbiamo presentato le candidature progettuali relativamente alle prime due azioni/sottoazioni poste a bando. Di seguito vengono riportate tutte le informazioni e i documenti relativi alle candidature presentate, suddivisi per azione/sottoazione.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

ICBuscaglia in Rete

Largo alle intelligenze multiple e...multimediali