Scuola Rinascita

La scuola dell’Infanzia Rinascita  accoglie i  bambini e le bambine  dai 3 ai 5 anni e rappresenta un luogo di apprendimento e di cura educativa, nel quale si promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia , delle competenze e della cittadinanza.

La nostra scuola si presenta come un ambiente protetto, accogliente, strutturato e intenzionalmente  progettato.

Nella nostra scuola si alternano attività strutturate ad attività libere, offrendo attenzione ai bisogni dei bambini,  in un contesto di costante collaborazione tra scuola e famiglia.

La programmazione di scuola è triennale e ha l’obiettivo di ridurre la frammentazione tipica della nostra società contemporanea e pone al centro il processo di consapevolezza di sé. Si lavora principalmente sulla maturazione dell’identità e sull’incrementare le conoscenze, le competenze,l’accettazione, la stima di sé e il senso di cittadinanza.

I progetti e i laboratori di ogni sezione, quindi, mirano all’acquisizione del processo di consapevolezza di sé e hanno l’obiettivo di costruire, insieme ai bambini,una cornice di senso e significato rispetto alle azioni compiute, al fine di favorirne la riflessione guidata.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio)