Scuola Rinascita

 

 

La scuola dell’Infanzia Rinascita  accoglie i  bambini e le bambine  dai 3 ai 5 anni e rappresenta un luogo di apprendimento e di cura educativa, nel quale si promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia , delle competenze e della cittadinanza.

 La nostra scuola si presenta come un ambiente protetto, accogliente, strutturato e intenzionalmente  progettato.

Nella nostra scuola si alternano attività strutturate ad attività libere, offrendo attenzione ai bisogni dei bambini,  in un contesto di costante collaborazione tra scuola e famiglia.

 La programmazione di scuola è triennale e ha l’obiettivo di ridurre la frammentazione tipica della nostra società contemporanea e pone al centro il processo di consapevolezza di sé. Si lavora principalmente sulla maturazione dell’identità e sull’incrementare le conoscenze, le competenze,l’accettazione, la stima di sé e il senso di cittadinanza.

 I progetti e i laboratori di ogni sezione, quindi, mirano all’acquisizione del processo di consapevolezza di sé e hanno l’obiettivo di costruire, insieme ai bambini,una cornice di senso e significato rispetto alle azioni compiute, al fine di favorirne la riflessione guidata. 

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio)

Sito realizzato da Fabio Salmaso nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Note Legali - Privacy  - Cookie Policy