Scuola Gran Sasso

" Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco "

- Confucio -

La scuola dell’infanzia “Gran Sasso” dedica l’intenzionalità progettuale alla cura delle relazioni educative,mettendo al centro l’unicità dell’essere bambino, dell’essere genitore e dell’essere insegnante. Si può trovare un’ambiente accogliente e motivante studiato per favorire la crescita del bambino attraverso esperienze di gioco, esplorazione, ricerca e relazione.

Gli spazi e i materiali sono predisposti per soddisfare l’espressività e la creatività rispettando tempi e interessi di ognuno. La programmazione didattica vuole offrire un’opportunità formativa attenta ai bisogni del bambino e aperta al dialogo con la famiglia e il territorio.

Ogni anno viene proposto un tema unico alle sezioni che viene diversamente sviluppato in relazione all’età dei bambini. A questo si affiancano diversi progetti e laboratori, in particolare si organizzano il laboratorio creativo manipolativo, motorio, artistico (ispirato al metodo Arno Stern), di drammatizzazione e d’inglese. Tali attività laboratoriali desiderano ampliare e qualificare l’attività educativa e didattica ma soprattutto proporre gli strumenti che consentano il passaggio dagli apprendimenti alle abilità, dal” fare” al” saper fare”.