Scuola dell'infanzia: linee guida per la didattica a distanza dal 27 aprile

Gli insegnanti di ciascuna classe delle scuole dell’infanzia dell’istituto si attivano, in generale con l’aiuto dei rappresentanti di classe, per mantenere vivo il rapporto con i propri alunni, utilizzando le modalità più opportune (messaggi scritti, audio…), con lo strumento whatsapp (sperimentato in una classe di 5 anni anche come gruppo tra bambini), mail o con altri strumenti (piattaforma Padlet).

Le tre scuole dell’infanzia, inoltre, hanno attivato un blog, raggiungibile a questo indirizzo: infanziabuscaglia.blogspot.com in cui pubblicano giornalmente una proposta di attività da realizzare a casa con i bambini.

In alcune classi gli insegnanti  organizzano incontri in modalità sincrona, con l’intera classe o a piccoli gruppi, (con Meet, Zoom, Skype…) aventi come obiettivo principale quello relazionale.

Nei mesi di maggio e giugno, per i bambini di 5 anni, verranno effettuate attività specifiche per il raccordo, con un progetto appositamente rivisto.

Insegnare a distanza, soprattutto per i docenti della scuola dell’Infanzia, che condividono con i bambini esperienze che privilegiano il rapporto diretto, il corpo, gli sguardi, non è facile. In tutte le sezioni si stanno sperimentando diverse modalità per far sentire la “presenza” degli insegnanti, per mantenere un contatto con i genitori e il gruppo di bimbi della sezione.