Scuola dell'infanzia: attività per una didattica a distanza

L’emergenza sanitaria che ha investito l’Italia ha determinato, ad oggi, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, per ora fino al 3 aprile, ma questa data sicuramente sarà prorogata.

All’improvviso sono stati richiesti cambiamenti nella modalità di fare scuola che necessariamente richiedono sguardi nuovi: agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie.

Tutto ciò in un contesto di fatica, per quanto ognuno di noi si trova a fronteggiare, dalle “banali” complicazioni dell’ordinario quotidiano, comuni a tutti, a situazioni più drammatiche che, purtroppo, vediamo accadere.

Per i bambini e per voi genitori, sicuramente l’organizzazione delle giornate senza scuola non è semplice;  questi giorni un po' sospesi di isolamento obbligato, ci permettono tempi più distesi, ma insieme ci costringono a trovare delle risposte diverse dal solito.

Quella che inizialmente poteva sembrare agli occhi dei bambini una breve vacanza, comincia a far sentire il suo peso.

Mancano a questi "nostri" giorni i contatti, gli incontri, la relazione educativa e la dimensione socializzante del gruppo sezione.

Insegnare a distanza, soprattutto per i docenti della scuola dell’Infanzia, che condividono con i vostri figli esperienze che privilegiano il rapporto diretto, il corpo, gli sguardi, non è facile. In tutte le sezioni, in accordo e con la preziosa collaborazione dei rappresentanti di classe, si stanno sperimentando diverse modalità per far sentire la “presenza” degli insegnanti, per mantenere un contatto con i genitori e il gruppo di bimbi della sezione.

Vi proponiamo, inoltre, un blog delle scuole dell'infanzia del comprensivo, raggiungibile a questo indirizzo: infanziabuscaglia.blogspot.com

L’intento è quello di proporvi attività, consigliarvi libri, brevi storie, app, film, documentari… e per raggiungere, attraverso  la vostra collaborazione, i nostri alunni, raccogliere e dare visibilità alle loro produzioni e alle loro esperienze “fuori da scuola”

Ogni giorno troverete sul blog un link, un suggerimento, una notizia, un’attività da svolgere insieme.

Vi invitiamo a restituirci una traccia delle vostre giornate: disegni, foto (senza primi piani dei bambini), brevi registrazioni audio o video, inviando i materiali direttamente all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cercheremo, tramite il blog, di far circolare immagini e parole.

Vi alleghiamo anche un link dove troverete una filastrocca che le maestre hanno preparato per i bambini: https://drive.google.com/file/d/1J0FLHuw9baAcIZatxEQInxejslMRyu_7/view?usp=sharing

 

A presto

La dirigente scolastica e il team degli insegnanti delle tre scuola dell’infanzia dell’istituto

Sito realizzato da Fabio Salmaso nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Note Legali - Privacy  - Cookie Policy