Scuola dell'infanzia: attività per una didattica a distanza

L’emergenza sanitaria che ha investito l’Italia ha determinato, ad oggi, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, per ora fino al 3 aprile, ma questa data sicuramente sarà prorogata.

All’improvviso sono stati richiesti cambiamenti nella modalità di fare scuola che necessariamente richiedono sguardi nuovi: agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie.

Tutto ciò in un contesto di fatica, per quanto ognuno di noi si trova a fronteggiare, dalle “banali” complicazioni dell’ordinario quotidiano, comuni a tutti, a situazioni più drammatiche che, purtroppo, vediamo accadere.

Per i bambini e per voi genitori, sicuramente l’organizzazione delle giornate senza scuola non è semplice;  questi giorni un po' sospesi di isolamento obbligato, ci permettono tempi più distesi, ma insieme ci costringono a trovare delle risposte diverse dal solito.

Quella che inizialmente poteva sembrare agli occhi dei bambini una breve vacanza, comincia a far sentire il suo peso.

Mancano a questi "nostri" giorni i contatti, gli incontri, la relazione educativa e la dimensione socializzante del gruppo sezione.

Insegnare a distanza, soprattutto per i docenti della scuola dell’Infanzia, che condividono con i vostri figli esperienze che privilegiano il rapporto diretto, il corpo, gli sguardi, non è facile. In tutte le sezioni, in accordo e con la preziosa collaborazione dei rappresentanti di classe, si stanno sperimentando diverse modalità per far sentire la “presenza” degli insegnanti, per mantenere un contatto con i genitori e il gruppo di bimbi della sezione.

Vi proponiamo, inoltre, un blog delle scuole dell'infanzia del comprensivo, raggiungibile a questo indirizzo: infanziabuscaglia.blogspot.com

L’intento è quello di proporvi attività, consigliarvi libri, brevi storie, app, film, documentari… e per raggiungere, attraverso  la vostra collaborazione, i nostri alunni, raccogliere e dare visibilità alle loro produzioni e alle loro esperienze “fuori da scuola”

Ogni giorno troverete sul blog un link, un suggerimento, una notizia, un’attività da svolgere insieme.

Vi invitiamo a restituirci una traccia delle vostre giornate: disegni, foto (senza primi piani dei bambini), brevi registrazioni audio o video, inviando i materiali direttamente all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cercheremo, tramite il blog, di far circolare immagini e parole.

Vi alleghiamo anche un link dove troverete una filastrocca che le maestre hanno preparato per i bambini: https://drive.google.com/file/d/1J0FLHuw9baAcIZatxEQInxejslMRyu_7/view?usp=sharing

A presto

La dirigente scolastica e il team degli insegnanti delle tre scuola dell’infanzia dell’istituto